Italian English French German Spanish

Chi è online

 6 visitatori online

Newsletter

Contatore visite

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi309
mod_vvisit_counterIeri727
mod_vvisit_counterSettimana1036
mod_vvisit_counterUltima settimana6707
mod_vvisit_counterMese17311
mod_vvisit_counterUltimo mese22365
mod_vvisit_counterTotale407589
gslogo

Ultimi commenti

35° Rock'n' Roll Mad
grande Dino.............................
Cagliari, 02-10-11.
Concordo con Te per un percorso alternat
Correre Lungo lo Sta
Ringrazio Roberto per la considerazione
Maratona di Firenze:
I MARATONE
Maratona di Firenze:
Ciao ragazzi grazie per aver scritto il

Notizie flash Atletica

Correre in inverno, alcuni consigli

RU_Articoli-Correre-inverno_207

Correre all’aperto durante la stagione fredda, soprattutto quando la temperatura è prossima allo zero, vuol dire sottoporre l’organismo a uno sforzo maggiore: si stima infatti, che a parità di ritmo di corsa, intorno a 0° C il runner consumi circa il 15-20% di ossigeno in più.

Leggi tutto...
     
    
Perché è importante bere prima di una gara PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 24 Settembre 2010 11:39

RU_Articoli_Bere-pre-gara_207

Molti podisti hanno la tendenza a bere poco durante l’allenamento o in gara. I rischi a cui i runner si espongono per il fatto di non bere sotto sforzo sono elevati: la temperatura corporea potrebbe infatti aumentare bruscamente. Senza contare che a una perdita di liquidi pari al 5% del peso corporeo corrisponde un peggioramento

 delle prestazioni del 40% circa.
Per tutte queste ragioni, è importante che il podista sia ben idratato prima di affrontare la sessione di training o la competizione. Nei 60 minuti che precedono l’attività fisica, si consiglia di assumere dai 250 ai 500 centilitri di liquidi. Molto indicati sono gli integratori che, grazie alla presenza di fruttosio e maltodestrine, garantiscono energia pronta e prolungata e, con il loro contenuto di sali minerali, specie se potassio e magnesio, favoriscono la contrazione muscolare. Meglio ancora è se la soluzione è arricchita con vitamine, come la C e la E, perché queste ultime hanno un potere antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi.
Alcuni runner sono convinti che bere prima di affrontare un’uscita possa penalizzarne le performance. In realtà questo rischio è nullo se si ha l’accortezza di consumare una soluzione ipotonica, di più rapida assimilazione. A sfatare il mito del gonfiore dovuto all’acqua va poi ricordato che lo stomaco umano ha la capacità di svuotare mediamente un litro di acqua ogni ora.
Un’altra buona norma che il podista può osservare prima di affrontare allenamento o gara è quella di bere a piccoli sorsi, lasciando un intervallo di circa 10 minuti tra l’uno e l’altro. In questo modo, infatti, i reni risultano meno stimolati e quindi il runner non rischia di dover andare in bagno subito dopo essere partito.
È bene poi ricordare sempre che l’idratazione pre-sforzo, per quanto importante, non è di per sé sufficiente: occorre bere anche mentre si corre e dopo aver portato a termine la seduta di training o la competizione.

da polase sport.it

Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
Ultimo aggiornamento Sabato 25 Settembre 2010 12:35
 

Info Generali

Contenuto

Sport Atletica

Non solo atletica